Mi chiamo Filipe Alves e sono nato nel 1986 nella città portoghese di Portalegre, ma ho vissuto praticamente tutta la mia infanzia e la mia gioventú nella capitale Lisbona.

 

Dopo la scuola secondaria, mi sono laureato in Informazione e Turismo presso l'Università ESHTE a Estoril, dove ho frequento corsi di storia portoghese e europea, di arte, cultura, studi sociali, politica, arti decorative e lingue straniere. Durante la mia formazione ho svolto diversi tirocini presso musei, uffici turistici ed alberghi.

 

Nel 2008 ho sostenuto con successo l'esame nazionale come guida turistica e da allora lavoro come guida ufficiale freelance in tutto il Portogallo. Durante la stagione 2010 ho lavorato per la compagnia navale DouroAzul sul fiume Douro a bordo della nave da crociera MS Douro Cruiser come guida turistica di lingua tedesca e come Tour Leader per i gruppi di turisti dell´Agenzia svizzera Thurgau Travel.

 

Dopo questa esperienza, ho trascorso quattro mesi ad Augsburg in Baviera per poi tornare in Portogallo e iscrivermi ad un Master in Turismo e Comunicazione e per continuare a svolgere il lavoro che ho sempre sognato, la guida turistica.

 

Come guida professionale ho lavorato per varie agenzie di viaggi portoghesi e straniere e dal 2008 ad oggi ho accompagnato centinaia di gruppi provenienti da tutto il mondo in diversi programmi di viaggi da uno a diciotto giorni.

 

Grazie ai miei studi e all’esperienza professionale accumulata lavoro in tedesco, inglese, italiano, portoghese e spagnolo. Le mie capacità linguistiche, così come la grande passione per il mio paese e per il suo popolo, sono doti che sono state apprezzate dai miei clienti e che mi hanno aiutato durante la mia carriera.

  • guestbook.jpg
  • you tube.png

© 2013 Filipe Alves - National Official Tourist Guide - Portugal. All rights reserved